Lanterne d’artista stampate a mano: questo il frutto del Progetto FIIC 2024 dedicato alla luce. Oggetti di arredamento creati come vere e proprie opere d’arte in mostra a Spazio Foyer. L’inaugurazione in occasione della Magica Notte delle Vigiliane.
Come ogni anno il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea conclude la sua programmazione con la presentazione dl Progetto Speciale, ispirato al tema teatrale che ha guidato l’edizione. L’inaugurazione si terrà a Spazio Foyer sabato 22 giugno, proprio in occasione della Magica Notte delle Feste Vigiliane di Trento
Il tema 2024 “Luci della ribalta” è stato quindi messo al centro di un progetto creativo che ha visto il coinvolgimento di otto artisti, rappresentanti illustri del mondo dell’incisione contemporanea.
La sfida di quest’anno non era semplice, ma il risultato ottenuto dagli otto artisti coinvolti nella realizzazione dell’ormai tradizionale cartella è davvero stupefacente.
Sfruttando la trasparenza dell’impalpabile carta giapponese gli incisori Rosario Amato, Eva Aulmann, Rita Demattio, Elisabetta Diamanti, Luigi Golin, Elisabetta Gomirato, Marcela Miranda e Marco Trentin hanno interpretato il tema del festival di quest’anno, la luce, in maniera insolita e affascinante, realizzando una serie di lanterne, in tiratura limitata di 20 pezzi, di pregevole eleganza e grande impatto visivo.
Le opere, di matrice uniforme 370x210 mm, stampate su leggerissima carta giapponese, sono state montate su fustellati 480x280 mm e poi rilegate a mano con una gradevole ed armoniosa alternanza di soggetti, colori e tecniche differenti, dando origine ad una struttura compositivamente versatile e capace di regalare atmosfere piacevolmente suggestive, grazie anche alla delicata illuminazione dall’interno.
Una cartella di stampe che diventa così oggetto d’arte e di arredo, semplice ed essenziale nelle sue forme e nei materiali scelti per la realizzazione eppure imponente e di grande effetto grazie all’estro di ciascun artista che ha saputo interpretare con maestria, sensibilità e fantasia il concetto di disegno luci teatrale.
Rosario Amato L’ordito di Penelope, 2024
Eva Aulmann Visioni marine, 2024
Rita Demattio Frangibile, 2024
Elisabetta Diamanti Crepuscolo, 2024
Luigi Golin Il Parco, la Villa, 2024
Elisabetta Gomirato Void #14, 2024
Marcela Miranda Leaves on Heaven, 2024
Marco Trentin Senza titolo, 2024