Esplorazioni geometriche sulla percezione visiva attraverso la carta piegata.
Pattern, intrecci ed illusioni ottiche, realizzati con un unico foglio di carta, "semplicemente" piegato e ripiegato migliaia di volte. Nessuno strumento eccetto le proprie mani: queste le uniche regole dell'Origami contemporaneo, tecnica che sta vivendo una vera e propria rivoluzione, sia in ambito artistico/espressivo che per numerose applicazioni scientifiche.
Ispirate soprattutto all'Arte Islamica e all'Optical-Art; alcune opere rappresentano vari esempi di illusioni prospettiche: rappresentazioni bidimensionali di strutture 3-d ed oggetti impossibili, cioè che non possono realmente esistere od essere costruiti nella nostra realtà tridimensionale, ma ingannano ugualmente l'occhio e la mente di chi li osserva rappresentati.
Altre opere realizzano intricati intrecci geometrici, creando diverse sfumature grazie alla trasparenza ed alle sovrapposizioni della carta ripiegata, fino a confondere la percezione della profondità.
In definitiva, una serie di "disegni" geometrici in carta piegata, nei quali immergersi, per sperimentare nuovi Spazi e riflettere su ciò che consideriamo Realtà.
PDF