Omaggio a Marco Berlanda - La grafica
“Omaggio a Marco Berlanda (1932-2022)”
Il 19 ottobre alle ore 18, si inaugura presso lo Spazio Foyer, la sezione dedicata alla grafica della rassegna “Omaggio a Marco Berlanda”. La mostra, curata da La Cerchia in collaborazione con lo Spazio Foyer, sarà introdotta da Adriano Fracalossi e Elisabetta Doniselli e rimarrà aperta fino al 3 novembre 2023.
Allo Spazio Foyer l’attenzione è posta sulla grafica, con una serie di carboncini, chine e puntesecche che coprono un arco temporale che va dal 1979 al 2014. Quella di Marco Berlanda è una ricerca che sembra nascere da una urgenza interiore che muove da una interazione tra sguardo, mano e gesto. Dove il gesto dinamico, attraverso il segno si fa forma compiuta. Fino a creare immagini dove, pur partendo da una base figurativa, prevale uno spazio asimmetrico, segnato da tagli sghembi, spezzati, e frammenti di elissi irregolari. Sono opere in cui domina la deformazione, dove il lavoro di sintesi e invenzione trova nella sproporzione la sua potenzialità espressiva.
I carboncini si collocano all’origine del suo linguaggio artistico, mentre nei lavori a china l’inchiostro permette a Marco Berlanda un gesto ancora più fluido e immediato. Nella puntasecca l’immediatezza del segno deve invece misurarsi con la resistenza del metallo. Nascono così opere dotate di una loro intrinseca corporeità e dal ritmo incalzante.
Lo spazio nella sua opera si configura spesso deformato e visionario, trasposizione di uno sguardo mobile e inquieto, dove l’urgenza di sottolineare il ritmo compositivo rende il gesto più trasgressivo e concitato.
La mostra è corredata da un catalogo con riproduzione delle opere e testi critici di Adriano Fracalossi e Elisabetta Doniselli.